PIP – Patent Information Point (Centro di informazione brevettuale)

PATLIB%20Visual%20text%20big_with%20text_0.jpg

L’Ufficio marchi e brevetti della Camera di Commercio di Genova è Centro di informazione brevettuale – PIP, accreditato dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e dall'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO).

I PIP (Patent Information Point) insieme ai PATLIB (Patent Library) costituiscono una rete di centri di informazione brevettuale presenti in tutta Europa coordinata dall'EPO con la funzione di diffondere l’informazione brevettuale e offrire servizi di primo ausilio all'utenza anche per i marchi, disegni e modelli e altri diritti di proprietà industriale.

I servizi offerti

Il PIP - Patent Information Point della Camera di commercio di Genova fornisce gratuitamente i seguenti servizi:

• Orientamento in materia di acquisto dei diritti di proprietà industriale e relative procedure nazionali e internazionali
  • Assistenza alla compilazione dei moduli e al deposito in modalità cartacea di domande nazionali di brevetti, marchi, disegni e modelli ed alla formulazione di istanze ad esse connesse
  • Prima assistenza per le ricerche nelle banche dati nazionali e internazionali relativamente ai brevetti, ai marchi e ai disegni e modelli concessi o allo stato di domanda
  • Organizzazione di seminari ed incontri volti a comprendere e gestire aspetti di carattere tecnico e legale connessi al tema della proprietà intellettuale

Come accedere ai servizi

I servizi sono offerti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 previo appuntamento in presenza o telefonico da richiedere inviando una mail all'indirizzo patlib@ge.camcom.it o telefonando al numero 010 2704219.

Per informazioni di base, news ed eventi sui temi della proprietà industriale consultare la pagina Marchi e Brevetti