Fondo EUIPO 2023 per il sostegno alle PMI in materia di proprietà intellettuale

Dal 23 gennaio all’8 dicembre 2023, attraverso il fondo gestito dall’EUIPO, le PMI dell’UE potranno ottenere sovvenzioni per la tutela dei propri diritti di proprietà intellettuale

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale delle piccole e medie imprese (PMI) dell’Unione Europea (UE). Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ed è attivo dal 23 gennaio 2023 fino all’8 dicembre 2023.

Il Fondo prevede tre tipi di voucher:

il voucher marchi e disegni, operativo dal 23 gennaio fino ad un massimo di 1.000 euro per ottenere il rimborso

del 75 % delle tasse per marchi, disegni e modelli a livello dell’UE,

del 75% delle tasse per marchi, disegni e modelli a livello nazionale e regionale

del 50% delle tasse per marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE

Per informazioni: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/web/guest/online-services/sme-fund

il voucher brevetti e il voucher varietà vegetali operativi da marzo.

I tre voucher consentiranno alle piccole e medie imprese un risparmio complessivo fino a 2.725 euro sugli investimenti in proprietà industriale.

Il Fondo rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione complessiva per l’anno in corso e comunque non oltre l'8 dicembre 2023.

Altri servizi di assistenza alle piccole e medie imprese offerti da EUIPO (inclusa assistenza a titolo gratuito in italiano fornita da consulenti in proprietà industriale) sono accessibili al seguente indirizzo: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/ideas-powered-for-business