17 dicembre 2019 - Alla Camera di Commercio il marchio del Campionato mondiale di pesto al mortaio

Il 17 dicembre 2019 l'Associazione Culturale Palatifini ha ceduto il marchio del Campionato alla Camera di Commercio di Genova per consolidare il successo mondiale e rafforzare la promozione del territorio, dopo un percorso di sviluppo condiviso che dura da oltre dieci anni per la promozione del territorio e delle eccellenze agroalimentari.

"Dalla prima edizione del 2007, dichiarò in quell'occasione Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio, il marchio del campionato di pesto ha fatto molta strada: è andato in giro per il mondo e grazie all'Associazione Culturale Palatifini, ha permesso di tessere una rete amplissima di relazioni con istituzioni, imprese e associazioni fino a presentare il dossier di riconoscimento UNESCO. Oggi è venuto il momento di passare il testimone - o meglio il pestello - alle istituzioni, e ci è parso naturale che a raccoglierlo fosse la Camera di Commercio, che è sempre stata il motore organizzativo e il punto di snodo nei rapporti con gli altri enti. Da oggi il marchio del campionato è un bene pubblico, che ci impegniamo a tutelare e far crescere ancora in valore e notorietà".

La gara del Campionato mondiale di pesto al mortaio in futuro seguirà come sempre le sue regole consolidate da 13 anni. Aperta a tutti, professionisti, dilettanti e appassionati di cucina, purché maggiorenni. 100 concorrenti iscritti in base a data e ora di iscrizione (50 liguri, 25 dal resto d'Italia e 25 dall'estero) o partecipanti di diritto perché vincitori di gare eliminatorie (ad oggi, una trentina). Come sempre la giuria sarà composta da 30 giudici italiani e stranieri, selezionati sulla base delle competenze e del ruolo nell'universo del food (ristoratori, degustatori, giornalisti specializzati, esperti di alimentazione).

Comunicato stampa del 17 dicembre 2019