Botteghe storiche di Genova e Sestri Levante

logo.pngIl fascino delle botteghe storiche, che Genova ha saputo conservare come poche altre città italiane, è parte integrante dell'attrattiva turistica della destinazione: perché lo shopping delle grandi marche è uguale nei mall di tutto il mondo ma “andar per botteghe” fra caruggi e piazzette è un'esperienza pilota in Italia.

Per tutelare questa unicità e tramandarla alle generazioni future, dal 2011 hanno unito i propri sforzi la Soprintendenza, il Comune, la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria del commercio e dell'artigianato di Genova, promotori e custodi dell'Albo delle Botteghe storiche, esperienza ad oggi unica in Italia. Le Botteghe storiche e i Locali di tradizione iscritti all'Albo sono i protagonisti del sito dedicato, in cui troverete informazioni utili per visitarli, con immagini, curiosità, storie di ieri e notizie di oggi. 

In provincia di Genova nel 2017 è nato anche l'Albo delle Botteghe storiche e dei Locali di tradizione del Comune di Sestri Levante. L'Albo intende tutelare il valore storico delle botteghe commerciali ed artigiane e valorizzarle con percorsi e iniziative di promozione turistica.

Scopri dove sono tutte le botteghe e come raggiungerle, creando il tuo tour personalizzato alla scoperta dei colori, dei sapori e profumi di Genova e Sestri Levante.