Bandi e servizi a supporto dell'internazionalizzazione delle PMI nel settore Turismo

Nell´ambito del Piano delle Attività dell´Osservatorio Turistico Regionale è stato attivato un servizio di informazione e assistenza agli operatori turistici ed ai soggetti pubblici/privati sulle opportunità di business in Europa.

A seguito del subentro delle Camere di Commercio di Genova e Riviere di Liguria (tramite le rispettive Aziende Speciali WTC Genoa e Blue Hub) nel contratto di gestione della rete EEN, a partire dal 1° gennaio 2019 il servizio viene offerto da personale esperto in forza presso le suddette Camere.

Segnalazione di bandi di gara di fonte comunitaria finalizzati a sostenere attività turistiche

Nell´ambito della programmazione degli strumenti di cooperazione territoriale (Interreg) per il periodo 2021-2027, la Liguria è inserita in 7 spazi di cooperazione di diverso livello:

- cooperazione transfrontaliera (ALCOTRA, Francia-Italia Marittimo)

- cooperazione transnazionale (MED, Spazio Alpino, Central Europe, ENI CBC MED)

- cooperazione interregionale (Interreg Europe).

In questi programmi sono previste misure a sostegno della valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle aree di cooperazione e sono pertanto finanziabili interventi volti a stimolare l´offerta e la promozione turistica.

*****

Il Programma SINGLE MARKET (che sostituisce il precedente Programma COSME) prevede una linea di intervento per supportare la competitività delle imprese, tra cui quelle operanti nel comparto turistico. Nel settennio 2021-2027 verranno pubblicati inviti a presentare proposte su base annuale, finalizzati a:

• diversificare l'offerta turistica
  • destagionalizzare i flussi turistici con nuove proposte per "seniors" e "juniors"
  • creare pacchetti turistici transnazionali tematici
  • migliorarare l´accessibilità turistica per persone con necessità specifiche

Per maggiori informazioni clicca qui

*****

Supporto alla ricerca partner per la partecipazione a progetti

Si fornisce un supporto alla individuazione di soggetti esteri con i quali predisporre una propria proposta progettuale e alla segnalazione di ricerche di partner da parte di soggetti esteri.

*****

Assistenza alla presentazione di proposte progettuali

Su richiesta, si presta assistenza nella fase di presentazione di proposte progettuali lanciate nell´ambito di programmi comunitari.

*****

Profilazione delle imprese turistiche e dei soggetti pubblici/privati liguri interessati alla ricerca di collaborazioni all'estero

Si offre un servizio di ricerca partner a fini commerciali e/o tecnologici basato su un sistema di profilazione del soggetto interessato che viene immesso nella banca dati comunitaria della rete Enterprise Europe Network in forma anonima e consente il "match" tra domanda ed offerta di prodotti/servizi.

Per visualizzare alcune delle più recenti proposte di cooperazione nel settore del turismo provenienti dall´estero

Qualora foste interessati ad una o più di esse, siete invitati a contattarci via mail a alps.europa@ge.camcom.it.