Focaccia di Recco col Formaggio IGP

logo igp.jpg

La Camere di Commercio di Genova certifica ed effettua i controlli sulla Indicazione Geografica Protetta (IGP) Focaccia di Recco col Formaggio (Disciplinare di produzione), attraverso un Piano di controllo approvato dal Ministero delle Politiche Agricole.

Gli operatori coinvolti nella filiera Focaccia di Recco col Formaggio IGP sono:

• panificatori
  • ristoratori

Ciascuno operatore, può aderire al sistema di certificazione presentando alla Camera di Commercio la richiesta di adesione, mod. B1 - Richiesta di inserimento sistema di controllo.

A seguito dell’inserimento nel sistema IGP, mensilmente ogni Panificatore/Ristoratore dichiara alla Camera di Commercio i quantitativi di focaccia IGP venduti (chilogrammi o porzioni) nel mese di riferimento inviando il mod. B2 - Dichiarazione di produzione mensile.

I Produttori, per garantire il costante monitoraggio del prodotto, sono sottoposti ad almeno una visita ispettiva all’anno per il controllo sul lotto di produzione giornaliera di focaccia col formaggio. In particolare sono verificati dalla Camera di Commercio in sede di visita di controllo, gli ingredienti utilizzati previsti dal disciplinare (il formaggio a pasta molle, la farina, l’olio extra vergine) nonché la temperatura di cottura dei forni, l’applicazione sulla focaccia delle etichette in ostia di amido, le caratteristiche fisiche ed organolettiche della focaccia cotta sul momento e pronta alla vendita.

La Focaccia di Recco col Formaggio IGP è presentata al consumo con l’apposizione di un’etichetta in ostia di amido alimentare a garanzia di tracciabilità.

Ogni Panificatore e Ristoratore, che produce e commercializza la Focaccia di Recco col Formaggio IGP espone presso il suo locale la targa con la dicitura: “Focaccia di Recco col formaggio IGP certificata da Autorità pubblica designata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali”.

Disciplinare di produzione

Piano dei controlli