27 giugno ore 16 - America Latina: sfide attuali e prospettive economiche

Presentazione dei risultati della Call for Papers sulle economie dei paesi del Sud America e pubblicati su Economia Internazionale/International Economics
  • Cosa Eventi HP Economia Internazionale Eventi
  • Quando 27/06/2024
  • Dove Salone del Consiglio - Via Garibaldi, 4 Genova
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’Istituto di Economia Internazionale ha il piacere di presentare il risultato della Call for Papers sull’America Latina lanciata nel 2023.

Molti sono stati gli autori che hanno partecipato alla Call ed i loro studi hanno consentito un esame puntuale della recente evoluzione dei Paesi dell’America Latina da molteplici prospettive: il considerevole numero di contributi ha reso possibile dedicare due uscite della Rivista alla pubblicazione dei risultati (febbraio e maggio 2024).
Le variazioni dei tassi di cambio e l’influenza che esercitano su questi Paesi, il modo in cui il Fondo Monetario Internazionale ha ripreso ad intervenire nelle loro economie, le riserve internazionali e la gestione di esse da parte della Banca Centrale del Messico, l’economia brasiliana dal punto di vista della crescita e della disuguaglianza, la difficile situazione dell’Argentina, sono solo alcuni esempi degli argomenti affrontati.

Oltre alla presentazione degli studi, sarà l’occasione per un'analisi politica, oltre che economica, utile alle imprese che hanno interessi verso quest'area per progettare un'efficace strategia di penetrazione commerciale.

Il Presidente della Camera di Commercio di Genova ed Editore della rivista, Luigi Attanasio, accoglierà gli ospiti con il suo saluto istituzionale seguito da Roberto Speciale - Presidente di Fondazione Casa America.
Dopo la presentazione dei numeri della rivista, il Prof. Carlo Panico sarà moderatore di una tavola rotonda con importanti esperti con l’obiettivo di dare anche un taglio informativo alle imprese che hanno interessi economici in quest’area.
A tal proposito sarà presente anche una impresa genovese per illustrare il suo case history con l’America Latina.

Pagina dedicata