ICC Italia, survey AEO: motivazioni, benefici e mantenimento dello status di operatore economico autorizzato

La Commissione Dogane & Trade Facilitation di ICC Italia e Protiviti invitano le imprese a partecipare ad una survey sul tema AEO, volta a comprendere il grado di interesse e diffusione dello status di Operatore Economico Autorizzato presso le imprese produttrici italiane, nonché benefici attesi ed elementi ostativi con riguardo all’ottenimento di questo status

Crescenti livelli di competitività nel commercio internazionale, necessità di recuperare il “tempo perso” in quasi due anni di pandemia, l’introduzione dei reati di contrabbando nel novero dei reati rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/01, la strettissima interrelazione dei rischi doganali con i rischi fiscali, tutto porta le aziende a ricercare fattori di successo e a rafforzare il sistema di controllo interno, tra cui anche l’AEO.

La Commissione Dogane & Trade Facilitation di ICC Italia e Protiviti invitano le imprese a partecipare alla presente Survey sul tema AEO, volta a comprendere il grado di interesse e diffusione dello status di Operatore Economico Autorizzato presso le imprese produttrici italiane, nonché benefici attesi ed elementi ostativi con riguardo all’ottenimento di questo status.

La survey si rivolge alle imprese produttrici che operano con l’estero e in particolare i loro addetti nelle funzioni Customs, Compliance e Supply Chain.

La compilazione richiede non più di 20 minuti e il completo anonimato è garantito alle Società e ai referenti rispondenti.

I risultati della ricerca saranno presentati in occasione di un webinar in programma nel mese di ottobre e successivamente pubblicati sia sul sito web di ICC Italia che su quello di Protiviti.

Link al questionario