8 luglio 2021 ore 10,30 - webinar: Dichiarazioni di origine delle imprese in Dogana: requisiti, registrazioni, autorizzazioni

La Camera di Commercio di Genova organizza un webinar dal titolo "Dichiarazioni di origine delle imprese in Dogana: requisiti, registrazioni, autorizzazioni - EORI, REX, Esportatore autorizzato, AEO"

Con i numerosi accordi preferenziali siglati dall'Unione Europea con i Paesi Terzi, è molto importante per le imprese conoscere quali sono i Paesi verso i quali è possibile non chiedere né EUR1 (alla Dogana) né Certificati di Origine (alla Camera di Commercio).

Queste agevolazioni non valgono per tutti gli operatori: sono necessarie registrazioni, requisiti, autorizzazioni.

Il webinar in programma l'8 luglio 2021 alle ore 10,30, vuole fare luce su un aspetto molto delicato, soprattutto per gli esportatori, stanti le responsabilità delle dichiarazioni rese alla Dogana unionale e, soprattutto, a quella estera.
E' l'occasione per meglio comprendere le caratteristiche, procedure e responsabilità delle dichiarazioni di origine sulle fatture: le dichiarazioni, infatti, sono ammesse, ma occorre capire se si è in possesso delle "iscrizioni/autorizzazioni" necessarie (EORI, REX, Esportatore autorizzato, AEO).

Il webinar è gratuito ed è prevista la preiscrizione tramite modulo online.
La precedenza verrà data alle imprese operatori abituali con l'estero, in possesso di codice meccanografico convalidato.

RELATORE: Avv. Sara Armella - Studio Legale Armella & Associati
Membro della Commissione Dogane e Tax ICC Parigi