5 luglio 2024 - webinar Certificati d'origine: novità 2024

La Camera di Commercio di Genova invita le imprese operanti con lo sportello dei documenti per l'estero ad un webinar dedicato alle novità 2024
  • Cosa Notizie internazionalizzazione - promuovi Eventi Eventi HP
  • Quando il 05/07/2024 dalle 10:30
  • Dove webinar
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

A due anni dal cambio di piattaforma informatica (passaggio a Cert'o di Infocamere) e a seguito della sempre maggiore necessità di puntare alla dematerializzazione dei documenti, il 5 luglio alle ore 10,30 la Camera di Commercio di Genova invita le imprese che utilizzano lo sportello dei documenti per l'estero ad un webinar sull'introduzione di alcune novità relative al rilascio dei certificati di origine.

A partire dal 15 luglio 2024, infatti, l'unica modalità di emissione dei certificati di origine sarà su foglio bianco (eliminando quindi i formulari) che consentirà uno snellimento delle procedure.

Oltre a tale novità, il webinar sarà dedicato anche ad alcune precisazioni su specifici casi (emissione dei CO pro forma o retrospettivi) pervenute recentemente da Unioncamere.

Inoltre, verrà illustrato il nuovo sportello delle pratiche urgenti per tutte le aziende senza alcuna condizione: le imprese avranno a disposizione un determinato numero annuale di richieste che potranno gestire e richiedere come "urgenze" direttamente tramite il sistema di Cert'o.

L'incontro è destinato alle imprese regolarmente iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Genova e operanti con lo sportello dei documenti per l'estero (sono esclusi i professionisti).

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente modulo online.

Gli iscritti (occorre iscrizione per ciascun partecipante anche se della stessa impresa) riceveranno il link del collegamento al webinar il giorno precedente.

Per informazioni, ufficio Commercio estero, e-mail commercio.estero@ge.camcom.it