30 novembre 2021 - Documenti per l'estero: presentazione nuova piattaforma per il rilascio

La Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con Infocamere, presenta Cert'ò, piattaforma per il rilascio dei documenti per l'estero
  • Cosa Eventi internazionalizzazione - promuovi
  • Quando il 30/11/2021 dalle 10:00 alle 12:30
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

A partire dal 1° gennaio 2022, le imprese genovesi operanti con l'estero avranno a disposizione una nuova piattaforma per la richiesta dei documenti.
La piattaforma CERT'O di Infocamere, società consortile di informatica delle Camere di Commercio, non solo consentirà protocollazione, archiviazione ed invio secondo le disposizioni stabilite dal Codice Digitale della PA, ma anche l'implementazione della Banda Dati Nazionale (ulteriore strumento di controllo da parte dei soggetti che ricevono i documenti).

Il rilascio di certificati di origine, visti ed attestazioni per l'estero avverrà solo tramite STAMPA IN AZIENDA, divenuta modalità standard in base all'addendum di aprile 2021 delle istruzioni ministeriali.

Le imprese avranno, inoltre, la possibilità di scegliere (se in possesso dei requisiti prestabiliti) la modalità sperimentale di invio tramite STAMPA SU FOGLIO BIANCO dei certificati d'origine senza, quindi, la necessità di essere in possesso dei formulari prestampati.

Tale modalità, che rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la completa smaterializzazione dei documenti, verrà destinata alle pratiche urgenti.

Il webinar del 30 novembre alle ore 10 è gratuito e avrà una durata di circa 2,5 h.

Il link zoom di accesso verrà inviato agli ammessi il giorno precedente all'incontro.
Gli accessi saranno consentiti per singoli partecipanti (non per impresa) quindi sarà necessaria l'iscrizione di ciascun nominativo.
Al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili non potranno essere accettate ulteriori iscrizioni.
NON SARANNO AMMESSE IMPRESE NON ISCRITTE ALLA PIATTAFORMA INFORMATICA WEBCO ATTUALMENTE IN USO.

Per iscriversi compilare il seguente MODULO