EIC Accelerator: il programma 2024 e le nuove opportunità per le imprese

La tua impresa sta lavorando ad un prodotto/servizio innovativo? Ha una soluzione “dirompente” che per essere messa sul mercato necessita di finanziamenti importanti? L'EIC Accelerator può essere una risposta valida! Scopri le novità del Programma di lavoro 2024.

Nell'ambito del Programma Quadro per la ricerca e l'innovazione "Horizon Europe" l'EIC Accelerator rappresenta la misura di riferimento per le PMI di qualsiasi settore (e per aspiranti imprenditori) che stiano sviluppando prodotti, servizi e modelli di business con un elevato grado di novità rispetto agli esistenti e con il potenziale di creare o trasformare in modo significativo i mercati.

La Misura prevede un meccanismo di finanziamento misto:
- finanziamento in c/capitale sino a 2,5 ml €, con il 70% di copertura delle spese eligibili;
- finanziamento in equity, da un minimo di 0,5 ml € sino a 15 ml €.

Il 12 dicembre 2023 la Commissione europea ha presentato il nuovo Work Programme per il 2024.

Tra le novità salienti, sottolineiamo:

• Il finanziamento forfettario, che elimina gli obblighi di rendicontazione finanziaria per i beneficiari;
  • aggiornamento delle norme specifiche sulla proprietà intellettuale per potenziare gli uffici di trasferimento tecnologico;
  • riunioni di consenso per la valutazione delle candidature, per migliorare la solidità del processo di selezione;
  • flessibilità per il Fondo EIC nell'aumentare o ritardare gli investimenti in aziende selezionate per rispondere meglio alle loro esigenze e agli sviluppi del mercato.

La candidatura può essere inviata in qualsiasi momento e le due Cut-offs annuali, per la valutazione delle proposte ricevute, sono fissate al:

13 MARZO 2024
3 OTTOBRE 2024

Per maggiori informazioni su come partecipare a questa Misura:

Information days (ENGLISH)

• Monday 15 January 2024, 09:00 - 17:15 (CET) - Online Info Day dedicated to potential applicants where high-level speakers will present the new work programme and provide an overview about three main funding schemes provided by the EIC.
  • Tuesday 16 January 2024, 08:30 - 13:15 (CET) - Online Info Day dedicated to the European Innovation Council (EIC) Accelerator Challenges under the EIC Work Programme 2024.