L' organizzazione

Il 16 dicembre 1999 il Consiglio camerale ha approvato lo statuto della Camera di Commercio di Genova, che ne definisce la natura, i compiti e l' organizzazione. Lo statuto è stato poi modificato più volte, fino alla più recente versione (dicembre 2019).

La natura della Camera è quella di un ente pubblico funzionale (caratterizzato cioè da una funzione specifica: perseguire l'interesse generale del sistema delle imprese), locale (con competenza su tutta la provincia di Genova), autonomo sul piano dell'organizzazione e del finanziamento (l'attività della Camera di Commercio, infatti, è finanzia interamente con risorse proprie).

Gli organi camerali, espressione delle forze economiche della provincia, sono: il Consiglio, la Giunta, il Presidente e il Collegio dei Revisori dei conti.

Al Consiglio, alla Giunta e al Presidente spettano i compiti di indirizzo, di programmazione e di governo, mentre la gestione amministrativa compete al Segretario Generale e alla Dirigenza.

Il Consiglio è l'organo di programmazione e di indirizzo dell'attività della Camera. La Giunta è l'organo esecutivo. Il Presidente è il rappresentante legale ed istituzionale della Camera di Commercio. Il Collegio dei Revisori dei Conti collabora con il Consiglio nella funzione di controllo ed indirizzo e vigila sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione della Camera. Il Segretario Generale è il vertice dell'amministrazione camerale. Ai Dirigenti spetta la gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa degli uffici di competenza.

La Consulta per il settore marittimo, portuale e logistico

La Camera di Commercio di Genova, considerate le peculiarità della struttura economica genovese, prima fra le Camere di Commercio d'Italia, ha istituito la Consulta per il settore marittimo, portuale e logistico. L'art. 12 dello Statuto prevede infatti che il Consiglio possa istituire consulte su "materie di preminente interesse delle imprese, dei lavoratori e dei consumatori".

Le Aziende speciali

La Camera di Commercio di Genova ha costituito una Azienda Speciale: World Trade Center Genova.

pubblicato il 19/11/2019 ultima modifica 10/03/2023