Negozi di Genova su Google Maps

Il progetto Negozi di Genova su Google Maps è durato da maggio a dicembre 2016, interrompendosi ad agosto e settembre per un totale di 6 mesi.

logo negozi su google maps.JPG

Progetto cominciato nel 2016 per risolvere il problema di aggiornare un file excel da pubblicare sull'attuale sito della Camera di Commercio di Genova con le indicazioni dei pubblici esercizi aperti ad agosto.

I digitalizzatori legati al progetto Eccellenze in Digitale, in partnership tra Google e Unioncamere, hanno deciso di utilizzare uno strumento gratuito e già utilizzato da tutti: Google Maps, così è nato il progetto in collaborazione con  Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato.

In 6 mesi, Serena, Matteo e Federico, hanno battuto il centro di Genova per insegnare a baristi e ristoratori come farsi trovare grazie a Google Maps, inserendo orari di apertura e periodi di ferie. 

I numeri

  • 6 mesi di progetto, suddiviso in due edizioni.
  • 1096 attività commerciali censite.
  • 943 segnalazioni di informazioni imprecise, mancanti o incomplete su Google, Google Maps e Google plus.
  • 116 commercianti interessati ad imparare a gestire le proprie informazioni autonomamente e formati sull’uso di Google My Business
  • 1700 foto fatte alle attività e caricate sui profili delle aziende aderenti.

Potete guardarli direttamente sulla mappa: sono indicate solo alcune delle attività che sono state censite, in particolare sopra è disponibile una mappa che evidenzia i pubblici esercizi aperti la domenica e/o dopo le 21:00. 

aperturechiusure.JPG

A questo link potete trovare un elenco non esaustivo delle attività mappate. 

Guarda la Gallery con tutte le fotografie su Flickr

Non sai come usare Google Maps? Contattaci e ti supporteremo: pid@ge.camcom.it

Articolo del Secolo XIX - 5 anni dopo il progetto

Azioni sul documento

pubblicato il 19/08/2021 ultima modifica 19/08/2021