2° edizione del Corso Cybersecurity dalla consapevolezza all' approccio specialistico

2° edizione aggiornata del Corso Cybersecurity dalla consapevolezza all' approccio specialistico che nasce dalla collaborazione continua tra Centro di Competenza Start 4.0 e Camera di Commercio di Genova per sensibilizzare le aziende sul tema della cybersecurity

PRENOTA IL TUO POSTO

Perché un corso di Cyber Security?

Dopo la prima edizione del Corso avvenuta lo scorso anno riproponiamo una seconda edizione aggiornata con le nuove normative in materia di Cyber. 

Le Piccole Medie Imprese costituiscono il tessuto produttivo del Paese e, come tale, risultano l’obiettivo primario degli attacchi informatici, anche se persiste l’errata percezione che questo tipo di attacchi abbia principalmente come obiettivo le grandi imprese. Inoltre, le PMI risultano il principale veicolo attraverso il quale i criminali informatici riescono a colpire e a sottrarre i dati delle grandi aziende.

È necessario, pertanto, che le PMI si dotino di organizzazioni e sistemi che garantiscano la resilienza e la resistenza agli attacchi cyber, pena gravi ricadute sulle attività, la perdita di commesse e le sanzioni previste dalle nuove normative in materia. A questo si aggiunge un danno di immagine legato alla reputazione e alla credibilità che mina la competitività aziendale.

È pertanto opportuno che le Associazioni del territorio e le istituzioni mettano a disposizione dei loro associati e delle aziende del territorio un lungimirante progetto di Cybersecurity Awareness, riconosciuta come la prima e più significativa arma di difesa per riconoscere le minacce e non cadere in inganno.

Obiettivi del corso

  • Fornire strumenti e strategie per la sicurezza informatica in azienda.
  • Conoscere le tecniche di social engineering e il phishing.
  • Imparare a riconoscere i ransomware e malware più comuni.
  • Imparare a scegliere ed usare le password per proteggere i dati e i
    documenti aziendali.
  • Saper selezionare gli strumenti di protezione migliori per la propria realtà aziendale.

Cosa imparerai?

La digitalizzazione e la connettività continuano a creare nuove opportunità di business per le PMI, ma modificano i confini aziendali ed espongono a rischi importanti che possono compromettere gravemente l’operatività.
La prima e più importante forma di prevenzione è la consapevolezza delle possibili minacce, per poter impostare le contromisure adeguate dotandosi dei corretti sistemi di protezione.

Esistono normative cui adeguarsi che il management aziendale deve conoscere e che possono influire non solo sulle attività, ma sulle possibilità di business perché spesso sono proprio le PMI ad essere attaccate in quanto fornitori di grandi aziende. È necessario dare garanzie ai propri clienti in tema di cybersecurity e potersi assicurare le commesse.

Per rimanere competitivi occorre quindi considerare la Cybersecurity come un vero e proprio asset aziendale su cui i clienti baseranno la propria scelta.

La crescita del numero di attacchi dimostra che la domanda corretta da porsi non è “se” ci attaccheranno ma “quando”. Questo corso sarà la vostra prima forma di protezione.

Durata e modalità del corso

Il corso prevede lezioni da 2 ore, per un totale di 24 ore di cui tre lezioni in presenza per permettere di effettuare esercitazioni e conoscere i professori e gli altri partecipanti e le altre online su piattaforma Zoom. Le lezioni in presenza si svolgono presso la Camera di Commercio di Genova in Via Garibaldi 4. I materiali verranno resi disponibili ai partecipanti alla fine di ogni lezione.

Per partecipare bisogna iscriversi compilando il modulo online al seguente link.

Il Corso è finanziato interamente dalla Camera di Commercio di Genova. 

Il calendario

Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00, tre lezioni in presenza presso la Camera di Commercio di Genova (Via Garibaldi 4, 16124 Genova) e le altre online su piattaforma Zoom. 

Martedì 14 maggio - Fondamentali: concetti e definizioni a cura di Prof. ssa Paola Girdinio - Presenza

Giovedì 16 maggio - Normativa in materia cyber a cura di Avv. Eduardo Surace Online

Martedì 21 maggio - Significato e Modalità del “Fare Sicurezza” a cura di Ing. Ermete Meda Online

Giovedì 23 maggio - Rischi e metodiche di attacco (I parte) a cura di Ing. Luca Caviglione - Online

Martedì 28 maggio - Rischi e metodiche di attacco (II parte) a cura di Ing. Luca CaviglioneOnline

Giovedì 30 maggio - Governance a cura di Ing. Ermete Meda Online

Martedì 4 giugno - PID Cyber Check a cura di Ing. Georgia Cesarone Presenza

Giovedì 6 giugno - Gestione del cyber risk attraverso le contromisure di natura tecnologica a cura di Ing. Luca Caviglione - Online

Martedì 11 giugno - Risk a cura di Ing. Fabio Guasconi - Online

Giovedì 13 giugno - Compliance (I parte) a cura Ing.Fabio Guasconi - Online

Martedì 18 giugno - Compliance (II parte) a cura Ing. Fabio Guasconi - Online

Giovedì 20 giugno - Esempio di Analisi del Rischio e DPIA a cura Ing. Ermete Meda e Avv. Eduardo Surace - Presenza

I docenti 

Paola Girdinio Presidente del Centro di Competenza START 4.0Prof. ssa Università degli Studi di GenovaLinkedin

Eduardo Surace Avvocato partner B-right Lawyers con specifiche competenze ed esperienze in ambito cybersecurity. 

Georgia Cesarone Responsabile Formazione del Centro di Competenza START 4.0. Linkedin

Ermete Meda Principal Information Security Expert e Docente presso master Unige in Cybersecurity. Linkedin

Luca Caviglione Primo ricercatore presso IMATI (CNR) e Docente in corsi di dottorato e master Unige in Cybersecurity. Linkedin

Fabio Guasconi IngegnereLinkedin

Simulazioni ed esercitazioni

Il corso prevede anche assessment ed esercitazione finale:

  • un assessment per ricevere una primissima valutazione del livello di rischio di un attacco informatico proveniente dall'esterno
  • un gioco di simulazione con la Cyber Escape Room. I partecipanti a coppie entreranno dentro l Cyberbus per effettuare la simulazione.

Corso Cybersecurity con Start4.0.jpg

Richieste ed iscrizioni

Scrivere una mail a pid@ge.camcom.it o telefonare a 010 2704 262- 263 - 264

Le iscrizioni avvengono attraverso la compilazione del seguente modulo online entro il 13 maggio 2024. Il corso partirà solo se si raggiungerà un numero sufficiente di iscritti. Successivamente i partecipanti riceveranno conferma dell'inizio del corso e il link alla piattaforma Zoom per accedere al corso. 

Programma del corso

Comunicato Stampa

PRENOTA IL TUO POSTO