Excelsior - Giugno 2022: cuochi e camerieri cercasi

Con la stagione estiva alle porte, le imprese genovesi cercano 8.620 nuove figure professionali da inserire nel proprio organico, 200 in più rispetto allo stesso periodo del 2021 e quasi 2 mila in più rispetto al 2019: il settore dei servizi nel complesso assorbe l’84% delle entrate previste, in particolare i servizi alle imprese (3.260) e i servizi turistici (1.750)

La professione più ricercata dalle imprese riguarda cuochi e camerieri (1.660 posizioni) ma quasi la metà risulta difficile da reperire.

GRAFICO 12.png

Si conferma pertanto molto elevato il mismatch tra domanda e offerta di lavoro: è difficile da reperire, infatti, il 41,1% del totale dei lavoratori ricercati, difficoltà riconducibile prevalentemente alla mancanza di candidati.

Per ulteriori approfondimenti è possibile scaricare:

Bollettino Genova

Tavole Genova