Aprile 2022 - Excelsior - E' uscita l'analisi 2021 sulle competenze green

La transizione verde è un passaggio pervasivo che sta caratterizzando le politiche pubbliche e modificando i modelli di business in tutti i settori. Ecco l'analisi della domanda di competenze legate alla Green Economy (2021)

Per comprendere gli effetti della rivoluzione verde sul sistema economico, uno dei mercati principali da monitorare è senza dubbio quello del lavoro: il Sistema Informativo Excelsior ha realizzato il Rapporto «Le competenze green» per studiare la richiesta delle imprese di competenze green, ma anche delle figure identificate come “Green Jobs” e di esaminare gli investimenti green nel 2021.

In sintesi i principali risultati nella provincia di Genova:

• le entrate di Green Jobs programmate dalle imprese sono state 24.960, pari al 37,5% del totale dei contratti previsti nell’anno;
  • il 41,2% delle imprese genovesi ha segnalato difficoltà di reperimento contro il 40,6% della quota nazionale;
  • su 24.960 entrate programmate il 24,5% riguarda giovani fino a 29 anni;
  • al 78,8% delle entrate previste nel 2021 viene richiesta necessariamente un’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale: il grado di difficoltà a trovare figure con tale competenza è pari al 36,5%.

Per ulteriori approfondimenti è possibile scaricare la Sintesi completa

Competenze green