Suite Finanziaria

La Suite Finanziaria è una piattaforma che fornisce una serie di servizi digitali gratuiti finalizzati alla valutazione economico- finanziaria ed organizzativa della propria impresa (self-assessment).

Cosa è

Nata da un’iniziativa del sistema camerale, volta a fornire alle imprese strumenti per prevenire la crisi e misurare il proprio stato di salute economico-finanziaria, la Suite finanziaria è una piattaforma che permette alle imprese di misurare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possono far presagire situazioni di disequilibrio. 

La Suite si compone di due macro-servizi digitali che, integrati tra di loro, forniscono una valutazione di primo livello sulla situazione economico-finanziaria ed organizzativa della propria impresa (self-assessment).

A chi rivolgersi

L’accesso alla Suite è gratuito. 

Il servizio può essere utilizzato sia dalle imprese in contabilità ordinaria, che depositano il bilancio in formato XBRL, sia dalle aziende in contabilità semplificata. 

🖋️ Per accedere ai servizi della Suite Finanziaria è necessario inviare la e-mail di richiesta a credito@ge.camcom.it indicando i seguenti dati: ragione sociale, codice fiscale, provincia, tipo di impresa (S.r.l., S.p.A, s.n.c. ...), nome utente (nome di un referente o anche lo stesso della ragione sociale), e-mail (non indirizzo pec), recapito telefonico.

Il richiedente riceverà all'indirizzo e-mail indicato un link per completare il processo di registrazione con la creazione di una password. Una volta completato il processo di registrazione si verrà automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard) da cui si potrà accedere ai servizi messi a disposizione dalla piattaforma.

Scoring

Il primo dei servizi offerti dalla suite è il servizio di Scoring. Si tratta di un’analisi quantitativa e automatica basata su modelli statistici che impiegano un’ampia gamma di informazioni storiche sull’impresa valutata, come bilanci (per società non tenute al deposito, equiparazioni statistiche a società di capitali), settore di appartenenza e abitudini di pagamento, finalizzata ad attribuire un punteggio (“score”) che fornisce all’impresa stessa indicazioni utili circa la propria affidabilità economico-finanziaria. L’output del servizio Scoring della Suite consiste in un report di dettaglio contenente, oltre al risultato (score) finale, il dettaglio dei giudizi e degli indici che lo compongono e i dati e le informazioni su cui questi sono costruiti. Vengono quindi fornite informazioni di primo livello che, sulla base di elaborazioni di dati economici e finanziari dell’impresa, sulla sua presenza nel mercato anche in rapporto ad altre aziende comparabili per dimensione e settore merceologico, ne restituiscono una fotografia dettagliata circa la sua affidabilità al momento di utilizzo del servizio. A corredo di ciascun giudizio e indice sono inoltre presenti spiegazioni utili alla loro interpretazione. Per utilizzare il servizio è sufficiente accedere all’area dedicata e richiedere la propria analisi (non è necessario fornire alcuna informazione o caricare alcun dato). Nell’arco di pochi minuti il report viene generato e reso disponibile.

Check-up

Il secondo servizio della Suite è definito Check-up. Si tratta di un servizio composto da quattro moduli che permette all’impresa di verificare, sulla base dell’elaborazione di dati contabili (bilanci – ex Unico) e di dati temporalmente aggiornati (Visura PDF di Centrale Rischi Banca d’Italia): 1) la propria situazione nel rapporto con le banche; 2) la presenza di elementi segnaletici che rilevano situazioni di tensione e squilibrio in coerenza con quanto definito dal nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza in tema di Adeguati Assetti; 3) il rating del fondo centrale di garanzia; 4) la ragionevole perseguibilità della complessità del risanamento attraverso il rapporto tra il debito da ristrutturare e i flussi finanziari liberi che possono essere posti annualmente al suo servizio.

Il servizio Check-up si attiva attraverso l’inserimento da parte dell’impresa utilizzatrice di due informazioni: le ultime due annualità di bilancio in formato XBRL (attraverso l’upload del documento se in possesso da parte dell’impresa, oppure attraverso l’upload del documento prelevandolo dal Registro Imprese grazie al collegamento integrato all’interno della Suite) oppure, per imprese non tenute al deposito del bilancio, le informazioni desumibili dalle ultime due dichiarazioni dei redditi (ex Unico) comunicati all’Agenzia delle Entrate (attraverso la trascrizione di 16 dati contabili per annualità, su un foglio excel scaricabile dalla Suite stessa); la Visura PDF di Centrale Rischi Banca d’Italia contenente le ultime 36 mensilità - o un numero inferiore di mensilità se non disponibili 36 (attraverso l’upload del documento se già in possesso da parte dell’impresa, oppure previa richiesta del documento a Banca d’Italia attraverso il collegamento al sito web di Banca d’Italia presente all’interno della Suite). I servizi di cui si compone il Check-Up sono:

  • CR Andamentale

Il servizio consente all’impresa di analizzare l’andamentale storico degli affidamenti e della gestione finanziaria con profondità fino a 36 mesi, evidenziando squilibri e criticità con indicatori chiari e intuitivi. Il servizio CR andamentale restituisce differenti risultati e dettagli di approfondimento: a partire da un punteggio sui dati della Visura PDF di Centrale Rischi Banca d’Italia in base a differenti categorie, tra cui tensioni finanziarie sugli utilizzi e anomalie lievi, fino ad un’analisi di dettaglio sui tutti i prodotti finanziari e sul loro utilizzo con segnalazione di eventuali anomalie (es. sconfini, etc.), dell’impresa che sta adoperando il servizio.

  •  Valutazione Adeguato Assetto

Il servizio si basa su quanto definito dal Decreto Legislativo 17 giugno 2022, n. 83 recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (d.lgs. n. 14/2019) – in attuazione della Direttiva UE 2019/1023 (cd. Insolvency) – in materia di Adeguati Assetti. Il servizio si compone di una sezione di riepilogo, più cinque di elaborazione. Di queste cinque, le prime tre si compilano in automatico a seguito del caricamento della Visura PDF di Centrale Rischi Banca d’Italia e dei dati contabili (bilanci o excel). Queste tre sezioni segnalano la presenza o meno di squilibri economici, finanziari e patrimoniali, e danno la possibilità all’impresa sia di comprendere il motivo di detti eventuali squilibri che di interagire con il sistema per appuntare i motivi che hanno portato all’accensione di questi segnali. Per ognuna delle tre sezioni è inoltre presente una valutazione forward looking del singolo squilibrio, e cioè una stima tendenziale se detto squilibrio è ipotizzabile anche in futuro. Questa valutazione forward looking non pesa sulla determinazione della presenza degli squilibri.

La quarta sezione analizza la sostenibilità dei debiti attraverso: a) un’elaborazione automatica dei dati contabili già caricati dall’impresa; b) l’inserimento di informazioni qualitative o quantitative da parte dell’impresa. Per quanto riguarda l’inserimento di informazioni, è data la possibilità di valutare la sostenibilità dei debiti con diversi approcci: la compilazione di un questionario a risposta multipla; il calcolo del DSCR (Debt Service Coverage Ratio) semplificato attraverso la proiezione di alcune voci di bilancio; il calcolo del DSCR attraverso l’inserimento manuale di informazioni. L’impresa può optare per la soluzione che ritiene più opportuna. 

La quinta sezione di elaborazione riporta i segnali di allarme legati all'esistenza di debiti per retribuzioni, debiti verso fornitori, esposizioni nei confronti di banche e intermediari ed esposizioni debitorie verso creditori pubblici qualificati. La sezione deve essere compilata da parte dell’impresa, in un percorso guidato in cui sono fornite le spiegazioni delle soglie, sia di valore che temporali, che causano l’accensione dei segnali di allarme.

La sezione di riepilogo evidenzia in modo veloce quanto elaborato, e fornisce all’impresa l’indicazione del grado di compilazione del servizio Valutazione Adeguato Assetto, in coerenza con il nuovo codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza.

  • Test di Sostenibilità

Il servizio consente una valutazione preliminare della complessità del risanamento attraverso il rapporto tra l’entità del debito che deve essere ristrutturato e quella dei flussi finanziari liberi che possono essere posti annualmente al servizio del suddetto debito.

Il servizio si compone di due sezioni, il cui utilizzo è cronologicamente consequenziale.

La prima sezione, Pre-valutazione inerziale, considera le evidenze disponibili in Centrale rischi e bilancio e si compila in modo automatico attraverso i dati contabili e la Centrale Rischi caricati. Per l’impresa è necessario solo verificare, eventualmente aggiornare e salvare le informazioni contenute, per ottenere il risultato. Detto risultato rappresenta una proxy iniziale del test completo, ottenuta con l'adozione di ipotesi semplificative. A seconda del risultato ottenuto, il sistema consiglia se procedere con la parte successiva del test, oppure no.

La seconda sezione, valutazione completa del test di risanamento, deve essere compilata da parte dell’impresa attraverso l’inserimento guidato di dati quantitativi. L’esito finale riporta quindi la valutazione completa circa la complessità del risanamento.

  •  Rating Mediocredito Centrale (MCC)

Il servizio costruito sull’algoritmo pubblico del Fondo Centrale di Garanzia, permette di ottenere il rating che verrebbe assegnato all’impresa qualora quest’ultima, a seguito della richiesta di un finanziamento ad un istituto finanziario, dovesse chiedere la garanzia del Mediocredito Centrale (MCC). Si tratta quindi di un rating che aiuta l’impresa a determinare l'ammissibilità di una sua potenziale domanda di accesso alle garanzie previste dal Fondo Centrale di Garanzia, sulla base dei dati economico-finanziari ed andamentali.

Output dei Servizi

Gli output del servizio Scoring e di ciascuna sezione del servizio Check-Up sono resi disponibili all’impresa sia attraverso Report di dettaglio contenenti indicazioni sulle motivazioni e sui dati che possono aver portato a determinati giudizi, sia attraverso la rappresentazione grafica dei risultati salienti. I Report di dettaglio sono scaricabili in formato PDF (formato docx per report Test di Sostenibilità) sia nelle sezioni dedicate di ciascun servizio che nella pagina principale (Dashboard) dell’area riservata dell’impresa, mentre la rappresentazione grafica, che si popola man mano che vengono adoperati servizi, è disponibile nella Dashboard.

Per ulteriori informazioni è possibile guardare il webinar del 21 Aprile 2022 e il video di presentazione della Suite finanziaria.