RENTRI - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali che prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

Il 15 giugno 2023 è entrato in vigore il D.M. 4 aprile 2023, n. 59 "Regolamento recante disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti", che detta norme per l'organizzazione ed il funzionamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Per l'iscrizione al RENTRI e per l'adeguamento al D.M. 4 aprile 2023, n. 59 è previsto un arco temporale che va dai 18 ai 30 mesi (art. 12 e 13 del D.M. 4/4/2024, n. 59) dall'entrata in vigore del regolamento (prime iscrizioni a partire dal 15/12/2024), a seconda delle caratteristiche dei soggetti obbligati.

In data 7 novembre 2023 è stato pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero dell'Ambiente della sicurezza  energetica n. 143 del 6 novembre 2023 che definisce le modalità operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI).

Dal 15 dicembre 2024 partiranno le prime iscrizioni al RENTRI: il primo passo verso una gestione più efficiente e moderna dei rifiuti.

Dal 13 febbraio 2025 entreranno in vigore i nuovi modelli di registro di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR).

I vecchi modelli di registri di carico e scarico e formulari di identificazione dei rifiuti non potranno più utilizzati dal 13 FEBBRAIO 2025 (anche se precedentemente vidimati)

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per venire incontro alle esigenze organizzative delle imprese e del sistema Camerale, ha fissato al 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio (CCIAA). Il servizio sarà accessibile attraverso il portale RENTRI.

Scopri di più sul portale ufficiale del RENTRI o vai al Portale Supporto .

Formazione gratuita

La Camera di Commercio di Genova in collaborazione con la Sezione regionale Liguria organizza, nell’ambito del progetto formativo promosso dall’Albo nazionale Gestori Ambientali, 2 webinar formativi gratuiti rivolti a tutti i soggetti interessati.

Modulo 1: Venerdì 18 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Programma:

• Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti
  • Operatori tenuti all’iscrizione
  • Produttori di rifiuti non tenuti all’iscrizione
  • Servizi di supporto agli utenti

🖊️Clicca qui per iscriverti!

Modulo 2: Venerdì 25 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Programma:

• adempimenti per la gestione di FIR e registri di carico e scarico Operatori tenuti all’iscrizione
  • Servizi di supporto agli utenti

🖊️Clicca qui per iscriverti!

Le date dei seminari sono pubblicate anche sul portale rentri.