Decorazione "Stella al merito del lavoro"

E' una decorazione che premia chi si è particolarmente distinto nel lavoro

La "Stella al merito del lavoro" è un'onorificenza che premia i singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private.

Il titolo di Maestro del Lavoro viene conferito con decreto del Presidente della Repubblica, ogni anno il 1 Maggio, Festa del Lavoro. Le insegne ai Maestri del Lavoro vengono consegnate nel corso di una cerimonia che si svolge in Prefettura.

A chi si rivolge

Possono essere insigniti i cittadini italiani che abbiano compiuto 50 anni di età e prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent'anni alle dipendenze di aziende diverse.

Per i cittadini italiani lavoratori all'estero non è previsto un periodo minimo di anzianità alle dipendenze di un'azienda.

L'onoreficenza può essere conferita a lavoratori dipendenti da imprese pubbliche e private che si siano particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta civile; che abbiano migliorato l'efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo; che abbiano contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro e che si siano prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell'attività professionale.

Il titolo di Maestro del Lavoro viene conferito dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del Lavoro. E' richiesto il concerto del Ministro degli Esteri per il conferimento del titolo a favore di lavoratori italiani all'estero.

Come presentare la proposta

Le segnalazioni per il conferimento possono essere inoltrate dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali ed anche direttamente dai lavoratori interessati al Ministero del Lavoro.

Legge 5 Febbraio 1992, n. 143

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente all'Ispettorato del Lavoro competente.