Innovative SMEs - Sostegno alle PMI innovative

Nell’ambito dell’iniziativa europea "Innovative SMEs" è in corso il bando Eurostars, che ha l’obiettivo di finanziare le piccole e medie imprese che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per creare prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione.

La componente C2 intende sostenere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, individuati con specifici bandi per la partecipazione ai partenariati per la ricerca e l’innovazione (European Partnerships) nel quadro del programma Horizon Europe.

Rientra in questo contesto il bando "Eurostars", cui il MIMIT destina 7 milioni € per supportare i progetti delle PMI italiane, PMI innovative e startup innovative, anche in forma congiunta tra loro, con organismi di ricerca e/o con grandi imprese.

Il contributo massimo concedibile risulta pari a 500 mila euro per singolo progetto.

Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all'iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale:

- i termini per la partecipazione al bando europeo 2023 scadono il 13 aprile 2023;

- le modalità e i termini per la presentazione delle domande al bando nazionale sono state definite dal decreto direttoriale 3 marzo 2023. Le domande vanno presentate entro le 14.00 del 13 aprile 2023.

Per maggiori informazioni:

pubblicato il 24/03/2023 ultima modifica 30/03/2023