Dal 25 giugno nuova versione del bando PR FESR 2021-2027 per lo Sviluppo delle competenze

Approvato dalla Giunta regionale il 31 maggio 2024, il bando presenta alcune novità rispetto alle edizioni precedenti.

Con una dotazione di 1,5 milioni euro, l'Azione 1.4.1 del PR FESR Liguria 2021-2027 mira ad accrescere le competenze aziendali interne delle MPMI liguri in favore della transizione industriale, attraverso l'introduzione di nuove professionalità, la formazione altamente tecnologica e percorsi di aggiornamento del personale.

Micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata, comprese le reti di imprese, operanti negli ambiti di attività delle 3 macroaree della Smart Specialisation Strategy (di cui alla DGR n. 1321 del 22 dicembre 2022), possono presentare domanda di contributo per progetti relativi all'attivazione di percorsi formativi e di acquisizione di servizi ad elevato contenuto di conoscenza a sostegno dell’imprenditorialità, dello sviluppo d’impresa e della transizione digitale e green (circular economy) dei processi produttivi. 

I progetti devono rispettare le seguenti caratteristiche: 

  • essere realizzati e rendicontati entro il 31 ottobre 2024;
  • essere realizzati nell’ambito della sede operativa ubicata sul territorio ligure; a tale sede devono afferire tutte le spese richieste ad agevolazione;
  • insistere su uno degli ambiti della specializzazione intelligente regionale (S3)
  • avere un costo minimo ammissibile non inferiore a €. 10.000,00 
  • almeno il 25 % del totale delle spese ammissibili deve afferire alla realizzazione di percorsi formativi.

Il contributo in conto capitale finanzia sino al 90% dell'investimento, con un massimo di 40.000,00 €I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro il 2 dicembre 2024.

Le domande di contributo possono essere presentate sulla piattaforma "bandionline" dal 25 giugno al 26 luglio 2024

Per maggiori informazioni, siete invitati a:

📝scaricare il bando