Dal 29 gennaio nuovo bando PR FESR 2021-2027 per la modernizzazione del sistema della logistica merci

Al via dal 29 Gennaio i termini per presentare progetti a valere sull'Azione 1.3.7 – “Sostegno agli investimenti in innovazione per l'intermodalità e per le imprese che operano nelle aree integrate logistiche,” del PR FESR Liguria 2021-2027.

Il bando, che rappresenta una novità nel panorama degli interventi del FESR, intende sostenere le micro, le piccole e le medie imprese che, all’interno di unità operative ubicate nel territorio regionale, realizzino interventi di innovazione, automatizzazione, digitalizzazione del processo logistico e delle attività collegate, per uno sviluppo dell’intermodalità e della competitività del settore.

L'agevolazione prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% degli investimenti compiuti, che può raggiungere anche i 300 mila euro.

Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole, medie imprese con unità locale in Liguria, che abbiano un Codice di Attività ISTAT ATECO 2007 appartenente ai seguenti Gruppi:
GRUPPO 45.2
GRUPPO 52.1
CLASSE 52.21, 52.22, 52.24, 52.29

Gli investimenti ammessi, per un valore minimo di 10.000 €, devono riguardare uno o più dei seguenti ambiti:

• l'implementazione delle piattaforme di interscambio e gate automation
  • la digitalizzazione di strumenti predittivi, gestionali, manutentivi
  • l'innovazione e l'automazione delle manovre e della trazione ferroviaria
  • la digitalizzazione della lettera di vettura stradale (e-CMR)
  • l'applicazione della tecnologia blockchain alla catena logistica con ritorni sulla catena del prezzo
  • l'internalizzazione dei costi e i servizi di gestione del rischio da cybersecurity.

Gli investimenti devono essere conclusi e rendicontati entro 8 mesi dalla data di concessione, comunque entro il 30 novembre 2024

I progetti si potranno presentare accedendo al sistema Bandi on line

- in modalità offline: dal 22 gennaio 2024
- in modalità online: dal 29 gennaio 2024 al 15 febbraio 2024

Per maggiori informazioni, scaricare il bando integrale.

📚Presentazione del 30 gennaio - Supporto alla modernizzazione del sistema della logistica merci.