Smart Card

Cosa sono

La Carta nazionale dei servizi (CNS) è il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso telematico ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. La CNS contiene al proprio interno anche il certificato di sottoscrizione per la firma digitale, sostituendo e ampliando così le potenzialità della smart card.

Grazie alla CNS tutte le imprese potranno ottenere gratuitamente i seguenti servizi, legati esclusivamente alla propria posizione Registro imprese: 

  • visura ordinaria, storica, artigiana, scheda società
  • modello di dichiarazione sostitutiva del certificato
  • copie di statuti, atti e bilanci depositati 
  • stato dei pagamenti del diritto annuale 
  • stato delle pratiche presso il Registro imprese

Modalità di rilascio

Le imprese potranno anche avere accesso agli altri servizi on-line delle pubbliche amministrazioni. 

La CNS viene rilasciata a chiunque sia in possesso del codice fiscale dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.45 solo su appuntamento da richiedere al numero 010 2704.207 oppure inviando una mail all'indirizzo dispositividigitali@ge.camcom.it

Il richiedente deve presentarsi di persona presso l'Ufficio di registrazione, munito di documento di riconoscimento valido. Non sono ammesse deleghe.

Il tempo medio del rilascio è di 20/30 minuti.

Gratuità e diritti di segreteria

La prima CNS (su smart card) rilasciata ai titolari di impresa individuale o a un amministratore di una società con sede legale nella provincia di Genova è gratuita, purchè in regola con il pagamento del diritto camerale.

In tutti gli altri casi (ulteriori CNS rilasciate ad amministratori della medesima società, CNS rilasciate perché la precedente era scaduta o persa, CNS rilasciata a professionisti o privati) la CNS è a pagamento.

Il pagamento può essere effettuato

  • tramite POS (bancomat e carte di credito) direttamente allo sportello (€ 25,00)
  • tramite PagoPA attraverso la piattaforma

Servizio Post Card

Il Servizio Post Card consente inoltre a tutti i professionisti (commercialisti, avvocati, notai, ecc.) che lo ritengano opportuno di svolgere le funzioni di incaricato alla registrazione per il rilascio della CNS ai propri clienti, su mandato della Camera di Commercio.

Tale mandato, che si può richiedere via e-mail, consente di svolgere agevolmente le operazioni preliminari di identificazione del richiedente presso il proprio ufficio, mediante la compilazione delle relative "schede di registrazione" che verranno periodicamente trasmesse all'Ufficio camerale (RAO). Quest'ultimo provvederà poi a produrre le card per gli studi convenzionati. 

Solo per il servizio post card è disponibile il servizio PagoPA con Avviso di Pagamento per pagare in banca, posta o presso i punti che accettano pagamenti PagoPA (tabaccherie , edicole ecc.. ecc..)

Rinnovo

Il certificato di firma digitale ha validità tre anni dalla data del rilascio ed è rinnovabili per ulteriori 3 anni on line al costo di 18 euro + IVA.

Alla scadenza dei 6 anni sarà necessario chiedere il rilascio di una nuova CNS.

A tre mesi dalla scadenza il Titolare viene comunque avvisato dall'Ente certificatore.

Il rinnovo del certificato può essere effettuato nei 90 giorni precedenti la data di scadenza in autonomia, utilizzando le funzioni messe a disposizione dall'Ente certificatore sul proprio sito.

Sospensione e riattivazione  

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. 

La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati. 

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:

  • per i certificati emessi dalla CA InfoCamere a questo link
  • per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba a questo link

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza. 

La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito. 

Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito

Assistenza

Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta questa pagina.