Digital DNA

Che cos'è

Il nuovo Token Digital DNA è un dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. 

Digital DNA sfrutta infatti la tecnologia Bluetooth per essere utilizzato in modalità wireless con smartphone o tablet.

Può essere altrimenti utilizzato attraverso la porta USB per ciò che concerne il dispositivo computer fisso o portatile. 

Entrambe le modalità consentono di firmare, verificare, archiviare e condividere documenti in piena autonomia. 

Con il nuovo Token Wireless si ha quindi la possibilità di gestire tutti i servizi anche in modalità mobile, grazie alla sua associazione al dispositivo tramite App dedicata; progettata per semplificare al massimo l’esperienza d’uso. L’applicazione “Digital DNA IC”  è scaricabile gratuitamente da tutti gli store per sistemi Android e IOS.

È garantita la massima sicurezza attraverso l’uso integrato di un modulo crittografico studiato per le applicazioni di firma digitale con piena validità legale, memoria interna di 64 Kb per la memorizzazione di codici di sicurezza, certificati e chiavi di accesso. A seconda del modello di smartphone, il PIN può essere sostituito dall’impronta digitale o dal riconoscimento facciale (Face ID).

Modalità di rilascio

Il nuovo Token Digital DNA viene rilasciato a chiunque sia in possesso di un documento d'identità in corso di validità, codice fiscale italiano, indirizzo di posta elettronica, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.45 su appuntamento da richiedere al numero 010 2704.207 oppure inviando una mail all'indirizzo dispositividigitali@ge.camcom.it.
 
Il richiedente deve presentarsi di persona presso l'Ufficio di registrazione. Non sono ammesse deleghe.
Il tempo medio di rilascio è di 20/30 minuti.

Diritti di segreteria e pagamento

Il nuovo Token Digital DNA viene rilasciato ai titolari di impresa individuale o a un amministratore di una società con sede legale nella provincia di Genova, professionisti o privati a pagamento.
 
Il pagamento può essere effettuato:

Servizio Post Card

Il Servizio Post Card consente inoltre a tutti i professionisti (commercialisti, avvocati, notai, ecc.) che lo ritengano opportuno di svolgere le funzioni di incaricato alla registrazione per il rilascio della CNS ai propri clienti, su mandato della Camera di Commercio.

Tale mandato, che si può richiedere via e-mail, consente di svolgere agevolmente le operazioni preliminari di identificazione del richiedente presso il proprio ufficio, mediante la compilazione delle relative "schede di registrazione" che verranno periodicamente trasmesse all'Ufficio camerale (RAO). Quest'ultimo provvederà poi a produrre le card per gli studi convenzionati. 

Solo per il servizio post card è disponibile il servizio PagoPA con Avviso di Pagamento per pagare in banca, posta o presso i punti che accettano pagamenti PagoPA (tabaccherie , edicole ecc.. ecc..)

Rinnovo

Il certificato di firma digitale ha validità tre anni dalla data del rilascio ed è rinnovabili per ulteriori 3 anni on line al costo di 18 euro + IVA.

Alla scadenza dei 6 anni sarà necessario chiedere il rilascio di una nuova CNS.

A tre mesi dalla scadenza il Titolare viene comunque avvisato dall'Ente certificatore.

Il rinnovo del certificato può essere effettuato nei 90 giorni precedenti la data di scadenza in autonomia, utilizzando le funzioni messe a disposizione dall'Ente certificatore sul proprio sito.

Sospensione e riattivazione  

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. 

La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati. 

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:

  • per i certificati emessi dalla CA InfoCamere a questo link
  • per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba a questo link

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza. 

La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito. 

Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito

Assistenza

Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta questa pagina.