Fino al 13 novembre - Aperte le iscrizioni al Corso Transizione energetica per le PMI: istruzioni per l'uso

Fino al 13 novembre sono aperte le iscrizioni delle micro, piccole e medie imprese al nuovo corso della Camera di Commercio di Genova con il supporto tecnico di IRE Liguria

"Transizione energetica per le PMI: istruzioni per l'uso" nasce dalla collaborazione tra il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Genova e IRE Liguria, si rivolge alle piccole e medie imprese del territorio ligure e riguarda le opportunità offerte dalla transizione ecologica ed energetica.

Possono iscriversi le micro, piccole e medie imprese liguri regolarmente iscritte al Registro Imprese entro il 24 ottobre 13 novembre compilando questo modulo online.

Il corso prevede lezioni da 2 ore e 30 minuti ciascuna, una volta a settimana, per un totale di 12 ore in modalità online su piattaforma Zoom. Le lezioni iniziano il 13 di novembre e terminano il 13 dicembre.

Le aziende iscritte al corso e partecipanti al progetto Energy Efficency 4 SME avranno una premialità nel punteggio che permetterà di rientrare tra le cinque aziende che riceveranno un Audit Energetico frequentando almeno 4 Moduli su 5. 

Il programma prevede cinque moduli tenuti da docenti esperti selezionati da IRE Liguria: il primo introduce ai concetti di sostenibilità e transizione ecologica facendo una panoramica degli impianti a fonte rinnovabile; il secondo entra nel merito delle diagnosi energetiche, il business plan energetico e le soluzioni di efficientamento energetico; il terzo modulo spiega quali tecnologie possono essere applicate alla transizione energetica e come; il quarto modulo fa un focus sulle Comunità Energetiche e Rinnovabili (CER) e l’ultimo modulo è più progettuale con casi studio e laboratori.  

Le imprese partecipanti potranno svolgere il nuovo Assessment SUSTAINability che consente di fare una valutazione su quanto l’azienda è tecnologica/innovativa rispetto alle 3 principali dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance. Verrà restituito un report con possibili spunti operativi di miglioramento. 

Per ricevere informazioni scrivere a pid@ge.camcom.it

Modulo iscrizione al corso

Programma corso

Pagina dedicata