30 novembre 2021 - Un gioco, un’immersione virtuale e una maglietta smart vincono il premio Top of the Pid Mirabilia 2021

Premiate oggi nel Palazzo della Borsa di Genova le imprese italiane che hanno sviluppato i migliori progetti di trasformazione digitale per il turismo Sul podio un’impresa lucana e due genovesi. A Genova l’evento clou di Mirabilia nell’autunno 2022

Oggi 30 novembre alla Borsa Valori di Genova si è tenuta la premiazione del Top of the Pid Mirabilia 2021. Le 10 imprese finaliste, provenienti da tutta Italia, hanno avuto due minuti per esporre il loro progetto innovativo sul turismo.

Il vincitore è il gioco “Lucanum” sviluppato dalla pmi innovativa “Informatica srl” e presentato dalla Camera di Commercio della Basilicata, che grazie a un brevetto industriale permette ai giocatori di scoprire l’arte, l’enogastronomia e i panorami dei 131 comuni della Basilicata attraverso un viaggio nella realtà virtuale guidato da un motore logico intelligente. Nato in digitale e giunto all’apice del successo durante il lockdown, il gioco ha anche una sua versione fisica pensata per il ritorno alla normalità, che regala alle città aderenti tavolini per esterni realizzati con materiali di recupero.

Al secondo e al terzo posto due realtà genovesi, rispettivamente la cooperativa Ziguele e la startup Sei Fuori: la prima con “il mare in classe”, affascinante immersione virtuale fruibile nelle aule attrezzate con LIM e guidata da un biologo marino che interagisce in diretta con un video-operatore subacqueo, progetto che nello scorso anno scolastico ha permesso 7500 studenti di immergersi virtualmente sui fondali dell’area marina protetta di Portofino ed è arrivato in 12 regioni italiane. L’idea sviluppata da SeiFuori srl, classificata al terzo posto, è invece la realizzazione, in collaborazione con l’IIT,  di una maglietta tecnica per andare in bicicletta, camminare o nuotare, dotata di sensori che permettono di registrare alcuni parametri per monitorare frequenza cardiaca, respirazione e sforzo muscolare, per garantire salute e benessere degli escursionisti o migliorare le prestazioni degli atleti.

Oltre ai premi sono state assegnate menzioni speciali a: Fondo Plastico (Treviso-Belluno) con la mostra virtuale Autoritratti per il miglior video; Sharalo (Chieti-Pescara) per il miglior progetto di business e Alguerhome (Sassari) per l’intraprendenza.

Ecco l’elenco completo delle finaliste presentate dalle rispettive Camere di Commercio:

Basilicata: Informatica srl con il gioco Lucanum; Benevento: DMC srl con il gioco Indovina chi?; Chieti-Pescara: Turiosando con l’omonima piattaforma; Molise: Innocapital srl con l’applicazione Joysand per stabilimenti balneari; Genova: coop Ziguele con il mare in classe e Sei fuori srl con la maglietta smart; Sassari: Eager Analytics con l’omonima piattaforma; Sud Est Sicilia: HI.STORIES srl con il gioco Lander; Treviso-Belluno: Fondo Plastico con la mostra virtuale Autoritratti; Verona: Smartech srl con il progetto Smart city Verona.

Guarda la diretta

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Le tre aziende premiate

image00001.jpeg

1° Classificato: Lucanum di Informatica (Basilicata) Un gioco completo e coinvolgente, fruibile sia nella versione fisica (carte e gioco da tavola) che in quella digitale. Il gioco valorizza, attraverso attività di edutainment basate su tecnologie 4.0, il territorio lucano e tutta la filiera turistica. Vince per la capacità di innovazione, testimoniata dal brevetto d'invenzione industriale, e per l'attenzione all'ambiente:  nella versione in presenza, infatti, regala alle città aderenti tavolini per esterni realizzati con materiali di recupero.

lucanum primo posto.jpg

2° Classificato: Il Mare in classe sul web di Ziguele (Genova) Affascinante immersione virtuale fruibile nelle aule attrezzate con LIM e guidata da un biologo marino che interagisce in diretta con un video-operatore subacqueo: un modo innovativo per studiare biologia divertendosi. Lo scorso anno, in era DAD, ha permesso a 7500 studenti di immergersi virtualmente sui fondali dell’area marina protetta di Portofino ed è arrivato in 12 regioni italiane.

image00009.jpeg

3° Classificato: Outdoor digital support di Sei Fuori (Genova) Dall'idea di scoprire il territorio ligure sulle due ruote si sviluppa un progetto in continuo divenire. L'ultima innovazione, realizzata in collaborazione con IIT, è la smart t-shirt dotata di sensori che permettono di monitorare frequenza cardiaca, respirazione e sforzo muscolare degli atleti e degli escursionisti.

image00010.jpeg

Menzione: Autoritratti Storie di oggetti di Fondo Plastico (Treviso-Belluno): miglior video per la mostra virtuale che il primo maggio 2020, in pieno lockdown, ha raccontato la maestria dell'alto artigianato e la bellezza degli oggetti di design italiani.

image00017.jpeg

Sharalo di Oltrematic (Chieti-Pescara): miglior modello di business innovativo e partecipato per la piattaforma di incoming turistico alimentata dai racconti dei viaggiatori.

image00013.jpeg

Algherhome di Ruju Simonetta (Sassari): impresa più intraprendente la micro struttura di gestione case vacanze che, anche grazie ai voucher digitali della Camera di Commercio, ha sviluppato una piattaforma stile Booking.

image00012.jpeg