Mareggiata 2018: giugno, a che punto siamo

La Camera di Commercio fa il punto sulla rendicontazione delle pratiche rendicontate per le Misure relative ai danni delle mareggiate del 29 e 30 ottobre 2018. Oltre metà delle pratiche liquidate o in pagamento.

Per la Misura 1 - quella per gli interventi urgenti con contributi fra 5 e 20mila euro - sono 67 le imprese danneggiate che sono state liquidate (48) o sono in dirittura d'arrivo (19), cioè ben più della metà delle rendicontazioni presentate (115). Da notare che su 269 imprese aventi diritto soltanto 115 hanno presentato la rendicontazione, e quindi potranno accedere ai contributi. Fra le pratiche in attesa, 14 sono state istruite, 20 devono essere integrate e 14 sono ancora da istruire. Anche per la Misura 2 - quella con contributi fino a 450mila euro - gli aventi diritto teorici erano 164 ma soltanto 81 hanno presentato la rendicontazione. Ebbene, di queste 50 sono state liquidate (42) o sanno per esserlo (8), 3 hanno terminato l'istruttoria, 6 devono presentare altra documentazione e altre 24 sono ancora da istruire.

Nessun ritardo nell'esame delle istanze delle imprese se si considera che la rendicontazione è iniziata sono nel 2020 e le imprese hanno tempo per rendicontare fino al 30 ottobre.