Excelsior, a marzo previste 6.160 assunzioni in provincia di Genova e 11.240 in Liguria

I più richiesti gli addetti nelle attività di ristorazione, “introvabili” gli operai specializzati nelle lavorazioni alimentari e i gruisti. Il 24% avrà un contratto stabile, il 32% saranno under 30

In provincia di Genova si prevedono a marzo 6.160 assunzioni, 510 in più rispetto a marzo 2022 e 260 in più del 2021.  In Liguria le entrate programmate nel mercato del lavoro sono 11.240, 1.480 in più del 2022 e 2.420 in più del 2021.  Lo dice il bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in accordo con ANPAL per monitorare i fabbisogni occupazionali delle imprese dell’industria e dei servizi con almeno 1 dipendente.

Al primo posto tra le professioni più ricercate dalle imprese genovesi troviamo 900 posti per addetti alle attività di ristorazione , 690 posti per personale di pulizia, 450 addetti alle vendite, 330 conduttori di veicoli, 310 addetti alla segreteria e agli affari generali. In 51 casi su 100 le imprese genovesi prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati, principalmente per scarsità di candidati.

professioni piu richieste.png

Tra le figure più difficili da reperire, le imprese genovesi segnalano, in ordine di difficoltà: operai specializzati nelle lavorazioni alimentari come macellai, panettieri, pastai artigianali, pasticceri e gelatai, gruisti e conduttori di carrelli elevatori, tecnici della salute, fonditori, saldatori e lattonieri, e operai specializzati nelle costruzioni.

piu difficili .png

Il settore dei servizi, nel complesso, assorbirà il 78% delle entrate previste a Genova così suddivise: 2.150 lavoratori nei servizi alle imprese, 1.190 nel turismo, 740 nel commercio e 720 nei servizi alle persone.

Nel 24% dei casi viene offerto un contratto stabile, ossia a tempo indeterminato o di apprendistato, in aumento di 3 punti percentuali rispetto ad un anno fa, mentre nel 76% un contratto a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Il 32% dei nuovi assunti saranno giovani con meno di 30 anni.

Comunicato Stampa.