Osservatorio Turistico Regionale - Ecco lo studio 2019 sui Marina Resort

La filiera del mare è espressione di una realtà turistica ancora da dimensionare che coinvolge le imprese del territorio a 360°, dai servizi specializzati, alla ristorazione, all’ospitalità. A tal fine è stata svolta un’indagine qualitativa ad hoc rivolta ai Marina Resort liguri

Lo studio della filiera turistica del territorio Ligure non può prescindere dal considerare le diverse dinamiche ed attività che la animano, influenzandone anche l’evoluzione.

Da tale presupposto nasce l’esigenza di focalizzare l’attenzione sul fenomeno del turismo nautico.

Per qualificare e valorizzare la filiera turistica legata a quella “risorsa viva” che è il mare, a vantaggio della competitività del settore, è stata svolta un’indagine qualitativa ad hoc rivolta ai Marina Resort liguri, strutture ricettive organizzate per la sosta e il pernottamento di turisti all'interno delle proprie unità da diporto ormeggiate in uno specchio acqueo appositamente attrezzato, che forniscono i servizi accessori alla sosta e al pernottamento di tipo alberghiero.

Indagine sui Marina resort liguri 2019