Atlante i4.0 per aiutare le imprese nella trasformazione digitale

Atlante i4.0 è il primo portale nato per far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale nelle imprese. Sono quasi 600 le strutture italiane che offrono servizi e tecnologie per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese. La mappa completa di questi soggetti è da oggi online su Atlante i4.0

Atlante i4.0, è il primo portale nazionale nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico per aiutare gli imprenditori ad orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0. Ma non solo: per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di figure altamente specializzate nelle tecnologie avanzate, l’Atlante digitale presenta anche la mappatura di tutti i 104 Istituti Tecnici Superiori (ITS) presenti in Italia.

L’Atlante è uno strumento che può rivelarsi strategico per le imprese. La mappatura su tutto il territorio nazionale i soggetti per l’innovazione, per dare alle imprese un supporto importantissimo per permettere la crescita della competitività aziendale attraverso ricerca, sviluppo e innovazione, con un inserimento di dati in continuo aggiornamento e integrazione.

La ricerca delle strutture presenti nel portale può avvenire con due modalità:

• attraverso la sezione Mappa per geolocalizzare le strutture adottando semplici e veloci criteri di ricerca, tra i quali: provincia di interesse, tecnologia 4.0 di specializzazione, attività e servizi offerti, settori produttivi di intervento, ecc.
  • attraverso la sezione Elenco per visualizzare tutte le strutture censite che rispettano i criteri di ricerca usati.

“Dopo la fase emergenziale - afferma il presidente di Unioncamere , Carlo Sangalli - ora è vitale pianificare il rilancio del nostro Paese. In questo scenario giocano un ruolo centrale le nuove tecnologie e le competenze digitali. Le imprese più piccole sono quelle che mostrano maggiori difficoltà di fronte al cambiamento. E’ soprattutto a loro che si rivolge l’Atlante, una bussola 4.0 per orientare gli imprenditori nella scelta dei compagni di viaggio più qualificati ed adatti per affrontare la sfida della digital transformation. I PID realizzati dalle Camere di commercio in modo capillare su tutto il territorio – aggiunge Sangalli- sono tra gli attori che possono accompagnare le imprese verso questo delicato passaggio. Hanno già aiutato oltre 100mila imprenditori nell’adozione delle tecnologie avanzate anche nei momenti più difficili. Nel periodo del lockdown hanno realizzato tutorial e webinar seguiti da più di 80mila imprese per assisterle, in particolare, materia di smart working e ecommerce”.