3 luglio: il presidente della Camera Luigi Attanasio scrive al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sull’emergenza infrastrutture

Da settimane la Liguria è isolata, e vive sulla propria pelle il paradosso di essere la regione più dotata di infrastrutture - stradali e ferroviarie – del NordOvest, rispetto alla superficie e al numero di abitanti, ma anche quella con le infrastrutture più inefficienti e ammalorate, come ha dimostrato il tragico crollo del Ponte Morandi.

Il deficit infrastrutturale ligure incide sulla sicurezza dei cittadini e dei turisti – con tutte le nostre autostrade tristemente nella top ten delle più pericolose d’Italia per incidenti –  e rallenta la nostra economia, che nell’ultimo triennio è stata quella che è cresciuta di meno nel NordOvest.

Ora è arrivato il momento di dire basta, rompere l’isolamento e reinserirci in Europa.

La Camera di Commercio, sostenuta dalle Associazioni di rappresentanza delle imprese, del lavoro e delle professioni di Genova e della Liguria, ha stilato un Libro Bianco che individua i 12 tasselli che mancano per completare il puzzle delle opere mancanti, così come le risorse, nazionali e comunitarie, per finanziarle.

Lettera aperta al Presidente Giuseppe Conte