25 febbraio 2021 - Rinnovata l’intesa per la conservazione e la valorizzazione delle botteghe storiche

Siglato, questa mattina, a Palazzo Tursi, il nuovo protocollo d’Intesa per la conservazione e la valorizzazione di botteghe storiche, locali di tradizione ed esercizi di pregio tra ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti per la città metropolitana di Genova, Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Liguria, assessorato al Commercio del Comune di Genova. Camera di Commercio di Genova, associazioni di categoria di commercio e artigianato di Genova (Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato)

La nuova intesa prevede alcune importanti novità, tra cui: l’estensione del riconoscimento alle botteghe che abbiano almeno 50 anni di attività e che siano in possesso dei requisiti richiesti (su arredi, elementi architettonici, attrezzature, documenti, contesto storico-ambientale); la previsione di nuovi criteri per identificare i locali di tradizione (tradizione, continuità di esercizio e trasmissione conoscenze) ; la gratuità introdotta dal Comune per le pratiche di subentro all’attività.

Anche la nuova intesa prevede la costituzione di una commissione con il compito di stabilire l’elenco degli esercizi con caratteristiche di bottega storica, locale di tradizione ed esercizio di pregio, vigilando nel tempo che i criteri di identificazione delle tipologie vengano mantenuti anche in caso di adeguamento per rinnovate esigenze commerciali. La Camera di Commercio, in particolare, raccoglierà le domande, terrà la segreteria della Commissione e continuerà ad alimentare di informazioni il sito dedicato (www.botteghestorichegenova.it) e i profili social collegati.

IMG-20210225-WA0013.jpg“Con il rinnovo del protocollo – commenta il presidente Luigi Attanasio – proseguiamo una collaborazione ormai decennale fra le istituzioni e le associazioni di categoria che ha fatto di Genova un’eccellenza nazionale e internazionale. Le botteghe storiche sono diventate una delle attrazioni turistiche genovesi e un caso di successo sui social network, ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza il lavoro certosino dei firmatari di questa intesa, che oggi ringrazio”.

IMG-20210225-WA0016.jpgAlla sottoscrizione dell’intesa erano presenti l’assessore al Commercio Paola Bordilli per il Comune di Genova, Manuela Salvitti soprintendente Archeologia, Belle Arti e paesaggio città metropolitana di Genova, Soprintendenza Archivistica della Liguria, il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio, il presidente di Confcommercio Genova Paolo Odone, il presidente di Confesercenti Genova Luigi Spigno, il presidente di Cna Genova Paola Noli e il presidente di Confartigianato Genova Felice Negri.