16 ottobre 2021 - Uscita in barca dedicata ai ragazzi e alle famiglie di Fondazione CEPIM
L’iniziativa avrà luogo il 16 ottobre 2021 con partenza presso la MARINA MOLO VECCHIO (Porto Antico)
È stato possibile realizzare questa iniziativa grazie ai volontari dei circoli associati ad Assonautica Genova che metteranno a disposizione le proprie imbarcazioni e il proprio equipaggio per salpare insieme alle famiglie di Fondazione CEPIM per godere insieme del mare, del vento e della vista della costa del levante Genovese.
Parteciperanno all’iniziativa complessivamente circa centodieci persone.
L’esperienza, ormai collaudatissima (siamo infatti alla sesta edizione), riscuote da sempre un grandissimo apprezzamento per le emozioni legate all’esperienza di navigazione e soprattutto per il senso di ospitalità e la cordialità che regnano a bordo.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FONDAZIONE CEPIM è costituita da famiglie di persone con disabilità intellettiva di origine genetica, come la sindrome di Down, le sindromi X-Fragile, Prader-Willi, Williams e altre malattie rare e segue, fin dalla primissima infanzia e per tutto il corso della vita, circa 400 persone fra bambini e adulti attraverso la gestione diretta di una serie di servizi volti a favorirne la crescita e promuoverne lo sviluppo, l’acquisizione di competenze e l’autonomia personale necessarie per affrontare la vita adulta e facilitarne l’integrazione sociale a tutti i livelli.
L’attività principale è costituita da servizi sanitari e sociosanitari accreditati e contrattualizzati con Alisa. Sono gestiti inoltre servizi educativi rivolti alla persona attraverso le misure regionali della Vita Indipendente, Dopo di Noi e Disabilità Gravissima.
Fondazione CEPIM rappresenta oggi una delle poche e significative realtà sul territorio Ligure specializzata nel settore , raccogliendo adesioni e fornendo servizi anche a oltre 300 utenti a livello nazionale.
La fondazione è attiva anche sul fronte della tutela dei diritti delle persone disabili e della ricerca.