25 settembre L'Europa di fronte alle nuove sfide

Crescita, presenza internazionale e integrazione
  • Cosa Eventi Eventi HP Notizie IEI
  • Quando il 25/09/2024 dalle 15:00
  • Dove Genova - Palazzo Tobia Pallavicino
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Riprendono gli eventi dell'Istituto con la presentazione dell'interessante libro "Europa sovrana" scritto da Pier Carlo Padoan (attualmente Presidente di UniCredit) e Paolo Guerrieri Paleotti (Visiting Professor alla Paris School of International Affairs, Sciences Po).

Questi importanti economisti hanno analizzato proprio le sfide, senza precedenti, che deve affrontare l’Europa e gli ostacoli a cui è necessario dare risposte all’altezza della situazione: le prospettive economiche e politiche dell’Europa dovranno, tra l’altro, essere messe adeguatamente a fuoco anche alla luce dei risultati delle recenti elezioni europee al fine di costruire, a fronte delle politiche nazionali, una vera sovranità europea.

A discutere del tema e del libro, oltre agli autori, che fanno parte del Consiglio Scientifico della rivista Economia Internazionale/International Economics saranno chiamati altri relatori che, con le loro competenze, animeranno la discussione moderata dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia.

Si inizierà con i saluti istituzionali del Presidente camerale – Luigi Attanasio – e del Direttore scientifico della rivista – Giovanni Battista Pittaluga e si proseguirà quindi con lo svolgimento del dibattito.

📖Leggi la locandina dell'evento.

🌐Visita il sito!

📅25 settembre 2024