PRINCE

Il progetto CE-PRINCE mira a sostenere la transizione verso l'economia circolare in Europa centrale facendo leva sugli appalti pubblici circolari/verdi per migliorare la circolarità delle aziende e rafforzare la capacità del settore pubblico di pubblicare gare d'appalto contenenti elementi di circolarità.

Ad oggi non esistono standard comuni e i requisiti per l'inserimento di criteri circolari negli appalti pubblici variano da Paese a Paese. PRINCE interviene per standardizzare gli approcci e gli standard per gli appalti circolari nei Paesi e nelle industrie dell'Europa centrale, attraverso una strategia comune.

PRINCE partirà da una Valutazione iniziale della domanda e dell'offerta, per definire una Strategia transnazionale per la C/GPP (output del WP1) che, rispondendo alle esigenze dei diversi Paesi, possa essere tradotta in piani d'azione e azioni pilota per i settori pubblico (WP2) e privato (WP3).

La strategia si concentrerà sui settori economici chiave: agroalimentare, manifatturiero, edilizia, manutenzione e valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico.

Visita il sito del Progetto!