9 aprile 2024 - Evento di chiusura del progetto C.Alp.Med Green Deal

A chiusura del progetto C.Alp.Med Green Deal, la Camera di Commercio di Genova, in qualità di partner, congiuntamente a Comune di Genova, Camera di Commercio del VAR e Communauté de Communes Cœur du VAR, organizza l'evento finale del progetto, presentandone i principali risultati ed ascoltando la voce delle imprese che hanno contribuito al successo delle attività
  • Cosa Notizie progetti europei
  • Quando il 09/04/2024 dalle 14:30
  • Dove Camera di Commercio di Genova, Piazza De Ferrari 2 (Sala Panoramica ) e piattaforma Zoom
  • Contatti Claudia Magnaguagno
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il progetto C.Alp.Med GREEN DEAL, avviato il 1 maggio 2022, conclude le proprie attività il 30 aprile 2024.

Per un periodo di 24 mesi, i partner italiani e francesi hanno perseguito l'obiettivo di supportare le micro piccole e medie imprese dei rispettivi territori nell’acquisizione di conoscenze e competenze che potessero sostenerli in un processo di transizione ecologica, accompagnandole nel percorso con specifici servizi in ambito di economia circolare ed efficientamento energetico.

Nel corso delle attività di progetto, Camera di Commercio e Industria del VAR - soggetto capofila - Communauté de Communes Cœur du VAR, Camera di Commercio di Genova e Comune di Genova hanno condotto un'indagine finalizzata a individuare le esigenze delle imprese negli ambiti tematici considerati prioritari, quali la gestione dei rifiuti, l’efficienza energetica, l’eco-innovazione l'eco-design, la sostenibilità aziendale. Attraverso l’analisi dei dati raccolti sono stati identificati gli ambiti di maggior interesse per le imprese, organizzati workshop tematici e attività di coaching per definire i fabbisogni delle aziende e fornire loro un supporto specifico.

L’evento di chiusura del progetto è stata l'occasione per presentare i risultati raggiunti, ascoltare la voce delle imprese e dar vita a nuove sinergie tra il territorio italiano e quello francese.

Le presentazioni dei relatori intervenuti:

Opportunità finanziarie per le imprese in tema di economia circolare e transizione ecologica, Raffaella Bruzzone