Certificati d'origine online

La Camera di Commercio di Genova mette a disposizione degli operatori con l'estero un servizio di richiesta on-line dei Certificati di Origine per esportazione di merci, documenti ritirabili successivamente presso l'Ufficio estero camerale

Il sistema è stato appositamente studiato per informatizzare la gestione e trasmissione delle richieste di rilascio dei Certificati di Origine da parte delle imprese, eliminando le problematiche derivanti dalla gestione del cartaceo.
Infatti, sarà possibile inviare la richiesta di co - tramite la compilazione della stessa -  attraverso il sistema, senza preoccuparsi di avere a disposizione il modulo in bianco, che verrà assegnato e  vidimato direttamente dall'Ufficio camerale.

L'utilizzo della piattaforma informatica non cambia le regole di compilazione o di presentazione dei documenti: soltanto cambia il "mezzo" con cui avviene la trasmissione.
Gli eventuali allegati dovranno essere trasmessi in formato pdf anzichè cartacei.

Per l'utilizzo del sistema è necessario:

  • Dispositivo di firma digitale (indispensabile)
  • Carta di credito - anche prepagata (consigliabile)

 
L'uso del sistema è concesso dalla Camera di Commercio all'impresa richiedente con l'assegnazione di una password direttamente dal sito WebCo.

Si ricorda che i Certificati di Origine sono atti pubblici amministrativi (certificazioni in senso improprio) che attestano un accertamento svolto dalla Pubblica Amministrazione.

Il rilascio avviene a seguito di controllo da parte dei funzionari che seguono l’ordine cronologico di arrivo delle pratiche telematiche.

Normalmente il rilascio (se non ci sono respingimenti) avviene in media in 5 giorni lavorativi, ma le tempistiche dipendono dal numero e dalla complessità delle richieste pervenute.

La correttezza nella compilazione velocizza il controllo e conseguentemente il rilascio.

Per gli operatori “certificati” è a disposizione lo sportello per le urgenze attraverso la stampa in azienda.

Accedi al servizio WebCo per richiedere i certificati d'origine

                                                                                                         (per gli utenti già in possesso di password)